Siete in cerca di un nuovo paio di forbici per il vostro ufficio per il vostro studio a casa? In questo articolo cercherò di illustrarvi i migliori modelli sul mercato.
Informazioni Utili
Le lame sono larghe e magari la plastica delle forbici è colorata o con dei disegni, queste forbici non sono adatte a tagliare nè capelli né tessuti ma più che altro la carta ed hanno un’impugnatura davvero sicura.
Poi, ci sono le forbici per gli adulti che però sono uno strumento utile che varierà a seconda del lavoro che hanno scelto. Le forbici sono uno strumento dai tantissimi utilizzi.
Tipologie
Come abbiamo già menzionato, l’elemento fondamentale per scegliere bene le nostre forbici è la punta. Quest’oggetto da cancelleria viene presentato sul mercato in tante varianti.
La lama di questa tipologia di forbici è piuttosto pericolosa perché tagliente, la loro impugnatura solitamente è molto funzionale e serviranno proprio a tagliare in modo preciso e puntuale.
Un altro modello di forbici, che avevo esaminato per i bambini, è quello con la punta molto arrotondata. Questo strumento ha una punta ammorbidita alla sua fine che forma una curva perfetta.
Troverete spesso questo oggetto in modelli colorati, con animali, a pois, etc…
Un altro optional molto utile è rappresentato dai modelli esclusivamente per mancini. Molte aziende hanno creato prodotti apposta per questa categoria, a prezzi accessibili, che possono essere acquistati anche da chi usa semplicemente la sua mano più popolare per tagliare. Di fatti, queste forbici hanno una testa inclinabile su entrambi i lati. Questa caratteristica può essere più utile di quello che sembra perché potete tagliare in ogni posizione senza dover impazzire.
Materiali
Quando confrontate i prezzi dovete tenere conto del perché il prodotto sia più costoso rispetto ad un altro, per delle forbici una struttura solida è davvero molto importante sia per garantire la nostra incolumità evitando eventuali ferite alle mani sia per non dover ricorrere sempre a pezzi di ricambio.
Dovreste anche valutare che il rivestimento dei manici, se non trovate un modello solo in acciaio, sia piuttosto morbido e ben aderente ai manici, così da non darvi fastidio se lo userete per lunghi periodi.
Prezzi
Le forbici, nei loro svariati modelli, sono un accessorio piuttosto economico e possiamo pagare le più classiche ad un massimo di 5 €. Mentre per le forbici più specifiche, da giardinaggio come le cesoie o per tagliare materiali resistenti, le cifre saliranno anche fino ai 50 €.
Conclusioni finali
È fondamentale che prima di scegliere lo strumento ideale sappiate con certezza a cosa dovrà servirvi. Ogni tipologia di forbici è adatta per un materiale o a tagliare in un certo modo quel materiale. Ad esempio, le cesoie sono perfette per il legno oppure i bambini amano le forbici a zig zag per fare tagli originali con la carta.