La cancellazione di una parola o frase è considerata una tecnica precisa che si serve di strumenti specifici atti a rimuovere qualsivoglia particolare da un foglio.
Nasce dall’esigenza di modificare un documento su carta, rimuovendo gli sbagli in modo definitivo e ricoprendoli con una vernice apposita che offre il modo di sovrascrivere la correzione senza sbavature o pasticci.
Questa azione, estremamente necessaria sia a scuola che in ufficio, si attua con correttori e gomme che per ottenere le giuste prestazioni entrano in gioco a seconda dei prodotti di scrittura come matite o penne.
Di seguito sono descritti alcuni prodotti di cancelleria innovativi ed efficaci, utili a rimuovere gli sbagli ed a correggere senza imperfezioni.
I correttori roller e fluidi: i prodotti migliori
I correttori roller
Tra i migliori prodotti che ritroviamo nell’anno corrente, si segnalano quelli di Tipp-ex. marca leader della correzione in Europa, che ha investito molto su soluzione ecologiche. I suoi correttori roller rispecchiano un design ergonomico, con parti in gomma e dimensioni particolarmente adatte per l’impugnatura. Tra i migliori di Maggio 2025 si segnalano i correttori ricaricabili con easy refill da acquistare ogni volta che la striscia cancellabile termina. Tipp-Ex confeziona formati anche per gli uffici con formati convenienza da 20 pax, con 5 unità in omaggio comprese nel prezzo.
La spesa varia a seconda delle quantità, dove un correttore può costare intorno ai 5 euro di spesa.
I correttori fluidi
Per quanto riguarda i prodotti fluidi, tra i più utilizzati troviamo quelli di Pritt, leader nella produzione di colla e derivati. Questi correttori si possono utilizzare nei lavori più accurati, correggendo singole lettere in modo preciso e ordinato. Si presentano in una piccola bottiglia di plastica con pennello antigoccia, e vantano di un’asciugatura rapida e vernice sovrascrivibile. Il prezzo di vendita si aggira intorno ai 5-10 euro per un formato da 20 ml.
I correttori a penna
I correttori a penna sono tra i più comodi per gestire le situazioni scolastiche. La vernice di questi correttori è contenuta in un apposito serbatoio che richiama la classica penna stilo. Tra i migliori in commercio troviamo quelli di Paper Mate con punta ad ago per coprire rapidamente lettere, numeri o singoli errori. I prezzi di un correttore liquido variano dai 3 ai 6 euro unità ed è possibile acquistarli in confezioni da tre o da dodici pezzi.
Le gomme per cancellare migliori
Questi articoli di cancelleria sono tra i più utilizzati ed indispensabili per il rifornimento di un astuccio completo. Le gomme da cancellare sono prodotte in base alla loro funzionalità. Possono essere a pasta morbida o a pasta dura, a seconda che questa venga utilizzata per cancellare grafite o inchiostro concellabile. Per ottenere buone prestazioni da una gomma è necessario utilizzare i modelli adatti allo strumento scrivente. Utilizzare una gomma morbida per una penna cancellabile potrebbe produrre effetti disordinati con sbavature e segni d’inchiostro che comprometterebbero l’uniformità della carta. Di seguito i migliori prodotti in commercio.
Le migliori gomme per grafite
Tra i tanti marchi che producono gomme si segnalano i brand più all’avanguardia. Stiamo parlando di Koh-Noorr che produce gomme senza ftalati e senza PVC. Queste gomme morbide sono tra le più performanti e si adattano a tutti i tipi di carta. Altro brand di ottimo livello è Staedtler che produce gomme combo con una parte bianca per cancellare grafite e china e una parte blu per tutte le cancellature da inchiostro da disegno.
Per cancellazioni più precise, si segnalano i prodotti del marchio Fila come la gomma esagonale davvero utile per cancellare tratti millimetrici su disegni precisi.
Le migliori gommepane
Le gomme per cancellare vantano svariati modelli che si utilizzano a seconda dei vari strumenti di scrittura. Tra le particolari tipologie di gomme cancellabili, troviamo la gommapane famosa per il materiale plasmabile di cui è composta. Queste gomme non si consumano mai perchè riescono a sollevare la grafite e allo stesso tempo incorporarla nella propria parte malleabile. Tra i migliori prodotti che ritroviamo sul mercato, il marchio Pelikan è senza dubbio uno dei più promettenti. La sua gommapane è adatta sia per carboncino che per grafite ed è ottima per eliminare qualsiasi tipo di polvere. E possibile modellarla a piacimento per ottenere cancellature accurate e lavori di dettaglio.
Utilizzare prodotti riciclabili e materiali sicuri saranno sempre le scelte migliori da poter mettere in campo.