Sei in cerca dei migliori nastri per etichette? Non sai da che parte cominciare?
In questo articolo cercherò di definire le migliori caratteristiche che questi prodotti devono rispettare così da consigliarti solo il meglio di ciò che offre il mercato.
Informazioni utili
Innanzitutto, la funzione principale di un’etichetta è quella di identificare. Infatti, l’etichetta è un foglio solitamente adesivo che viene applicato agli oggetti o per promuovere l’immagine di prodotti e loghi. I materiali utilizzati oggi per i nastri per etichette sono la carta ed i film plastici stampati da un lato e adesivi dall’altro.
Storicamente le etichette nascono con l’introduzione delle botti dove dovevano essere scritte le informazioni sul loro contenuto. Queste informazioni diventavano anche decorative oltre che identificative. Inoltre, le etichette poi sono arrivate sulle bottiglie e sulle fiale di vetro o cristallo.
Solo nei primi decenni dell’Ottocento, il numero dei prodotti che ha bisogno di etichetta aumenta vertiginosamente e quindi, le etichette identificative diventano tra i prodotti più venduti delle tipografie che ne stampano di tantissime varietà.
Tipologie ed utilizzi dei nastri per etichette:
Prima di tutto, il nastro per etichette più utile e comodo è sicuramente quello autoadesivo.
È una componente fondamentale per l’identificazione dei vari imballaggi. Infatti, serve a scrivere l’indirizzo del destinatario per una spedizione. In più, la descrizione è l’immagine del prodotto e del marchio, i numeri del lotto, la data di produzione e la scadenza. Sono quindi strumenti indispensabili e davvero necessari per ogni prodotto sul mercato.
Un’altra tipologia di nastri per etichette, sono quelli a trasferimento termico che possono essere in carta o plastica anche colorata. Questi nastri per etichette sfruttano vari tipi di colla sia removibile che permanente. Sono molto utilizzati negli imballaggi. Altrimenti esistono i nastri per etichette adatti alle più moderne stampe digitali che quindi possono sfruttare l’utilizzo di loghi e colori personalizzati.
Prezzi
Solitamente i nastri per etichette più semplici vengono venduti a blocchi di quattro o sei rulli. Sono più o meno simili ad uno scotch e hanno un costo che varia tra i 15 euro e di 20 euro. Ne esistono sia di trasparenti che bianchi che colorati ed hanno più o meno tutti lo stesso costo.
Mentre i nastri per etichette con carta termica o da imballaggio sono ovviamente più costosi e per confezioni da 12 rotoli dovresti spendere cifre tra i 60 euro e gli 80 euro.
Dimensioni
Solitamente i nastri per etichette adatti per quaderni o accessori da scuola sono più sottili un po’ come un semplice scotch adesivo.
Mentre invece, i nastri per etichette a carta termica o per imballaggio sono più alti perché le informazioni da scrivere sopra le etichette sono maggiori ed anche molto più dettagliate.
Marchi
Questo prodotto è davvero facile da trovare perché realizzato da moltissimi marchi come la Epson, la Dymo, la Brother, la Ribbon e la Zebra.
Conclusioni finali
Infine, la caratteristica più importante di un buon nastro per etichette è la sua adesività e quindi durabilità. È davvero importante che la colla del vostro nastro abbia una buona tenuta altrimenti l’etichetta dovrà essere continuamente rimpiazzata con una nuova.