Nastri adesivi per hobby creativi: migliori prodotti di Aprile 2024, prezzi, recensioni

1
Tesa 64014 6 rotoli di nastro adesivo per pacchi, 66 m, 50 mm, colore: marrone
Tesa 64014 6 rotoli di nastro adesivo per pacchi, 66 m, 50 mm, colore: marrone
Tesa
Bestseller No. 7
Tesa 64014 6 rotoli di nastro adesivo per pacchi, 66 m, 50 mm, colore: marrone
Tesa 64014 6 rotoli di nastro adesivo per pacchi, 66 m, 50 mm, colore: marrone
Colore: marroneDimensioni: 50 mm x 66 mQualità: 25 My

I nastri adesivi per gli hobby creativi sono di diverse tipologie e funzioni. Avrete quindi tantissime alternative tra cui scegliere a seconda del passatempo che coltivate.

Le caratteristiche dei migliori nastri adesivi

A prescindere dall’uso che ne farete, i nastri adesivi giusti per i vostri hobby devono avere delle caratteristiche imprescindibili.

Prima tra tutte avere una buona colla che gli permetta di aderire bene alla superficie sulla quale deciderete di posizionarli. Nessun nastro può essere ritenuto di qualità se non resta dove lo si incolla.

Altrettanto importante è la resistenza: l’ideale è un prodotto che resti intatto durante l’utilizzo e ben si presti a essere applicato sui diversi materiali delle superfici.

Il nastro biadesivo

Utile praticamente per qualsiasi hobby creativo, il nastro biadesivo sarà il vostro asso nella manica durante i momenti creativi.

Qual è la differenza tra il nastro adesivo classico e quello biadesivo? Come si può facilmente intuire dal nome, quest’ultimo è adesivo da entrambi i lati, pertanto potrete incollarlo utilizzando tutte e due le sue facce.

L’utilizzo è davvero semplice. Basta partire incollando la prima facciata sulla superficie desiderata e poi rimuovere la pellicola protettiva della seconda faccia del nastro. In questo modo gli utilizzi creativi (e non) moltiplicano!

Ad esempio, potrete utilizzarlo per costruire scatole porta oggetti, incollare stampe su contenitori e barattoli, creare composizioni tra diversi materiali.

I nastri floreali

Se il vostro hobby creativo contempla i fiori non potrete fare a meno di utilizzare i nastri adesivi floreali. Questi nastri esistono in diverse sfumature di verde per renderli il più simili possibile ai fiori che andrete a utilizzare per realizzare la vostra composizione.

Sono perfetti per realizzare segnaposto, bouquet, decorazioni per le scatole da regalo e anche delle bomboniere.

L’utilizzo è semplice: basta srotolare il nastro e avvolgerlo intorno allo stelo del fiore scelto.

Facendo attenzione nel tenerlo ben teso in modo che aderisca bene su tutta la superficie e resti fermo nel tempo.

I washi tape

Una tra le tipologie più note di nastri adesivi è quella dei washi tape, nome entrato da pochi anni a far parte della cartoleria e hobbistica italiana ma già presente all’estero da molto più tempo.

Ma cosa sono i washi tape? “I washi tape sono semplici nastri adesivi che vengono colorati o decorati con fantasie e disegni per poter essere utilizzati in tutti i modi che la vostra fantasia vi ispira. Un vero e proprio scotch decorativo fatto di carta, il bello è che può essere attaccato e staccato facilmente da ogni superficie. Oltre agli usi legati al fai da te, i washi tape sono anche usate per una innovativa forma di arte moderna, la tape art. Diversi artisti in tutto il mondo, a partire dagli anni ’50 hanno iniziato ad utilizzare il nastro adesivo nelle loro opere, ma è a partire dagli anni ’80 che la tape art prende piede come una nuova forma di arte di strada. Oggi esistono convention in tutto il mondo e centinaia di affermati artisti espongono le loro opere. Guardate per esempio cosa ha fatto un collettivo tedesco.” Fonte: COSA SONO I WASHI TAPE: I DIVERTENTI NASTRI ADESIVI PER DECORARE E DIVERTIRSI

Gli utilizzi dei washi tape

Questa tipologia di nastri adesivi si presta ad un’ampia gamma di hobby creativi. Potrete decidere di utilizzarli per dare colore ai vostri quaderni e diari oppure per abbellire i vostri biglietti d’auguri e i pacchetti regalo durante le ricorrenze come i compleanni, il Natale e gli anniversari.
Si possono applicare anche alle cornici: basta un washi tape pieno di cuori e colori per dare nuova vita a una vecchia e scialba cornice tenuta in casa da tempo.
Sono davvero facili da usare: basta staccare la lunghezza scelta dal rotolo, come fareste con il classico nastro adesivo trasparente, tagliarlo nel punto desiderato e il gioco è fatto.

Uno degli utilizzi più diffusi dei washi tape è la creazione di bandiere in miniatura da utilizzare ovunque.Basta incollare il nastro su se stesso utilizzando un supporto, tipo stuzzicadenti o cannuccia, e sono pronte.

Se vorrete abbellire ulteriormente le vostre bandiere potrete tagliare via un piccolo triangolo dalla parte centrale così da renderle ancora più originali.
Un utilizzo di queste bandierine colorate potrebbe essere quelli di farne dei segnaposto, delle decorazioni per i cupcakes, dei mini festoni da appendere durante i festeggiamenti. Insomma, lasciate galoppare libera la fantasia!

Tra gli utilizzi più pratici troviamo la creazione di etichette: potreste divertirvi a prepararle per dare finalmente un ordine a tutti i cavi sparsi per casa, da quelli del computer a quelli del caricatore del cellulare.

Oppure potreste personalizzare con diverse fantasie i caricatori utilizzati dalla famiglia così ognuno avrà il suo, senza rischiare di scambiarli per sbaglio.

Una cosa è certa: i washi tape sono un ottimo passatempo anche per i piccini.

Potreste lasciarli abbellire i loro quaderni di scuola, utilizzarli per contraddistinguere le loro matite e penne in classe e anche per divertirsi nel decorare i propri giochi come più gli piace.

Laureata magistrale in “Tourism Economics and Management” all’Università di Bologna, ha conseguito il master “Marketing Strategico e Comunicazione Digitale” alla John Cabot University. Inizia a lavorare come copywriter e social media manager data la sua curiosità per il marketing e le nuove tecnologie. Scrive di prodotti innovativi con attenzione e sguardo critico per trovare le migliori alternative presenti sul mercato.

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Cartoleria e Ufficio