Per non farvi trovare impreparati dall’inizio del nuovo anno vediamo insieme quali sono i fattori determinanti per la scelta di agende e organizer personali. Non è mai troppo presto o troppo tardi per iniziare a programmare l’anno nuovo e quello in corso.
Quale sarà l’utilizzo dell’agenda o dell’organizer personale?
A seconda dell’uso che intendete farne, la tipologia di agenda può cambiare di molto. Pensate bene al motivo per cui desiderate avere un’agenda cartacea invece di affidarvi al calendario o alle applicazioni già presenti sul vostro smartphone.
Visione dell’agenda: mensile, settimanale o giornaliera
La prima scelta da fare prima di procedere all’acquisto dell’agenda è valutare di quanto spazio si pensa di aver bisogno per scrivere i propri impegni personali e lavorativi.
L’agenda con visione giornaliera è perfetta per chi vuole segnare tutto, dalla mattina alla sera, avendo molto spazio a disposizione. Infatti, le agende giornaliere dedicano un’intera pagina per ogni giorno del mese. In questo modo potrete programmare perfettamente l’intera giornata e vi resterà anche lo spazio per appunti extra come la lista della spesa, i bei ricordi da salvare, una piccola to do list con le attività più importanti da sbrigare per una determinata data. Insomma, se decidete di acquistare un organizer personale giornaliero difficilmente resterete a corto di spazio pur avendo una vita frenetica.
L’agenda con una visione settimanale invece mostra l’intera settimana su due fogli. Solitamente nelle versioni italiana parte dal lunedì per finire la domenica, mentre nelle versioni in inglese la settimana inizia dalla domenica.
Attenzione se comprate da fornitori stranieri, siate consapevoli di questa differenza e controllate se sia disponibile una versione italiana. Altrimenti, sappiate che le vostre future settimane inizieranno di domenica.
Nella maggior parte dei modelli con vista settimanale lo spazio dedicato ai weekend è ridotto. Troverete un riquadro più piccolo per il sabato e la domenica rispetto a quello dedicato ai giorni feriali. Spesso accorpati nello stesso spazietto. Se pensate di aver bisogno della stessa quantità di spazio su cui scrivere anche per i giorni feriali, controllate bene il setup dell’agenda prima di procedere con l’acquisto per verificare con il venditore se sia un’impostazione fissa o se via sia disponibilità di modificare gli spazi di default.
In genere le agende di fascia alta permettono un grado di personalizzazione maggiore rispetto alle versioni più economiche. Dall’incisione delle iniziali, ai colori, passando per la disposizione degli spazi e la scelta delle sezioni sono diversi i dettagli che potreste voler modificare.
Chiedete sempre chiarimenti al venditore prima di finalizzare l’acquisto per evitare fraintendimenti.
Decisamente meno diffusa ma non per questo meno utile è la visione mensile. Scegliete questo formato se avete poche ma importanti informazioni da scrivere e la necessità di avere subito sott’occhio tutte le giornate di un determinato mese.
Infine, se proprio non sapete scegliere o se non volete rinunciare a nessuna delle tre visioni, optate per un modello che le includa tutte. Infatti molti organizer presentano al proprio interno diverse sezioni dove sono presenti pagine sia mensili che settimanali e giornaliere. Avrete solo l’imbarazzo della scelta su dove scrivere e spazio a volontà!
I materiali della copertina
Se pensate di voler portare ovunque con voi la vostra agenda organizer, vi suggeriamo di prediligere un modello la cui copertina esterna sia stata realizzata utilizzando materiali di alta qualità.
Un ottimo esempio sono il cuoio e la pelle. Alternative altrettanto valide sono l’ecopelle e il cartone pressato.
I modelli disponibili sono davvero tantissimi, diversi colori e formati: scegliete quello che più vi piace e su cui vi piacerebbe annotare i vostri impegni ogni giorno.
Lo spessore e l’aspetto delle pagine
Fattore cruciale durante la scelta è lo spessore della carta delle pagine. Ricordate che sull’agenda scriverete a mano, utilizzando matite, penne di vario tipo sia in gel che stilografiche e, volendo dar pieno sfogo alla creatività, anche colori a matita, a spirito e brush pen con le tempere.
Inoltre, potrete scegliere tra pagine puntinate, a righe, a quadretti, bianche, colorate. E anche se avere un’agenda con delle date preimpostate o se avere la possibilità di compilarla di volta in volta. Così da poter iniziare a utilizzanrla quando volete durante l’anno, non tassativamente a gennaio o a settembre.
Le fasce di prezzo delle agende
I principali brand di agende e organizer personali sono Moleskine, Mr. Wonderful, Quo Vadis, Piquadro e Gorjuss.
I prezzi delle agende variano molto, si parte da una fascia bassa al di sotto dei dieci euro, passando per una fascia media intorno ai trenta euro fino alla fascia più alta che va anche oltre i cento euro.
Ovviamente i prezzi possono variare a seconda di dove fate l’acquisto, se in un negozio fisico o online, oppure a seconda di offerte e promozioni del momento.
Una buona tattica, se non avete troppa fretta, è quella di tenere d’occhio l’agenda che vorreste acquistare e aspettare che il prezzo scenda durante promozioni come il Black Friday o i saldi invernali.
Per la cifra risparmiata con gli sconti potrebbe valere la pena attendere.