Siete in cerca di nuovi fogli libro mastro per il vostro ufficio e volete sapere quali sono i migliori prodotti offerti sul mercato? Capire qual è il prodotto più adatto a voi, in questo caso, può non esse per niente facile.
In questo articolo cercherò di darvi informazioni utili in proposito, in modo da capire insieme qual è la scelta migliore per questo prodotto così utilizzato.
Informazioni utili
Il libro mastro, sempre composto da due colonne, è una rubrica alfabetica che sta classicamente per i debitori e per i creditori di un’azienda o società ed in esso vengono riportate tutte le operazioni di gestione dell’attività di un’azienda. Per questo motivo, risulta davvero fondamentale tenerlo ben ordinato e aggiornato nei nostri uffici.
Infatti, questi documenti servono per non dimenticare alcuna transazione eseguita. Se poi preferite organizzarli totalmente a modo vostro potreste valutare di creare un modello interamente digitale sempre pronto all’uso, da stampare in seguito.
Caratteristiche: come si presenta il prodotto?
Solitamente i fogli per libro mastro vengono venduti in blocchi, un po’ come i classici blocchi notes, con una copertina di colore primario: blu, giallo, rosso, o verde. La copertina è quasi sempre in carta lucida e rigida, molto resistente, alta circa 1, 5 cm e, per alcuni marchi, tutti i fogli all’interno sono rigorosamente in carta ecologica riciclata certificata FSC.
Uno dei formati classici per questi fogli è il 32 cm per 25 cm ma potreste trovarne anche di modelli più piccoli sul mercato.
Caratteristiche tecniche
Se non siete ancora pratici con questi fogli per libro mastro, dovete sapere che ogni pagina presenta tra i titoli: il mese e l’anno delle voci. Inoltre, sempre nella parte alta del documento dovrete inserire il nome della vostra azienda ed il periodo di riferimento della contabilità. Poi, in fondo ad ogni tabella va riportata la data del giorno in cui state compilando il foglio e la vostra firma.
Non dimenticate inoltre che su questi fogli, per essere davvero ben fatti, deve esserci il numero della riga, il numero del documento o scontrino a cui si fa riferimento, la data dell’operazione, i soldi in entrata, i soldi in uscita, uno spazio per un’annotazione o descrizione breve relativa all’operazione effettuata e il saldo di tutte le operazioni.
Prezzi
Inoltre, questi fogli per libro mastro vengono solitamente venduti in blocchi. Una delle aziende più famose è la EDIPRO che ne vende di molte varietà tutte professionali. I blocchi hanno un costo che si aggira solitamente tra i 5 ed i 15 € ciascuno.
Altri marchi produttori piuttosto famosi sono la Exacompta e la Manifolds Factures.
Conclusioni finali
Infine, i fogli libro mastro sono davvero un prodotto utile e necessario per organizzare al meglio la vostra contabilità. Soprattutto perchè non dovrete cambiare sempre un registro o raccogliere le informazioni in modo confuso dentro ad un banale raccoglitore ad anelli.