Evidenziatori: migliori prodotti di Gennaio 2021, prezzi, recensioni

1
Stabilo Evidenziatore - ORIGINAL Desk-Set - 15 Colori assortiti 9 Neon + 6 Pastel
Stabilo Evidenziatore - ORIGINAL Desk-Set - 15 Colori assortiti 9 Neon + 6 Pastel
Stabilo
OffertaBestseller No. 7
Stabilo Evidenziatore - ORIGINAL Desk-Set - 15 Colori assortiti 9 Neon + 6 Pastel
Stabilo Evidenziatore - ORIGINAL Desk-Set - 15 Colori assortiti 9 Neon + 6 Pastel
Evidenziatore dotato di tecnologia Stabilo anti-dry-out: resiste fino a 4 ore senza cappuccioDesign classico e inconfondibile, dal 1971Doppia ampiezza di tratto 2+5 mm

Sei in cerca di nuovi evidenziatori per il tuo ufficio?

Sul mercato ci sono davvero moltissime offerte, ma quali sono i migliori?

In questo articolo cercherò di valutare cosa rende un evidenziatore di migliore qualità rispetto ad un altro e selezionare i migliori prodotti.


Informazioni utili

Innanzitutto, ci sono moltissimi aspetti che rendono un evidenziatore migliore rispetto ad un altro. Di fatti, esistono di questi prodotti moltissimi stili e trovare il migliore è davvero difficile un po’ come per le penne per scrivere.

Un evidenziatore è un dispositivo solitamente utilizzato da chi studia o da chi lavora per evidenziare bene una parte importante di un testo usando dei colori vividi e traslucidi così da poter leggere molto bene quel testo messo in evidenza.

Gli evidenziatori hanno tantissime colorazioni e l’inchiostro è spesso fluorescente, arriva sul foglio tramite una punta di feltro. Trovo importante acquistare un buon evidenziatore per moltissimi motivi:  è un prodotto che ha davvero tanti utilizzi e aiuta mlto bene a ricordare le parole esatte di un testo, grazie ai colori che sfruttano la nostra memoria visiva.

Caratteristiche fondamentali

Scegliere bene un evidenziatore significa stare attenti a diversi aspetti e caratteristiche:

Prima di tutto, la dimensione della sua punta. Di fatti, se state leggendo un testo con caratteri piuttosto piccoli sarà necessario un evidenziatore dalla punta sottile per non invadere le righe sopra e sotto e quindi evidenziare anche ciò che non vi interessa. In questo caso, la punta fatta a scalpello è la più classica ed ottima per evidenziare singole righe.

Un’altra caratteristica da non sottovalutare è l’inchiostro. Di fatti, esistono tantissime varianti di inchiostro per gli evidenziatori ed alcune sono nettamente migliori di altre. È importante che l’inchiostro sia a rapida asciugatura così da non sbavare sul vostro foglio ed assicurare che tutto rimanga per voi molto leggibile.

È poi importante che l’inchiostro esca in modo fluido e non in quantità eccessive così da non lasciarne troppo sulla carta e causare accumuli che potrebbero contaminare anche il foglio sotto a quello che state leggendo.

La caratteristica fondamentale però resta nei colori. Scegliere un colore per voi davvero d’aiuto è la chiave per aiutarvi davvero nel vostro studio o nella vostra lettura. Il colore è davvero soggettivo e solitamente quasi tutti scelgono il classico giallo fosforescente.

Alcuni testi possono però essere messi in evidenza molto di più con degli inchiostri rosati. E se invece avete molti paragrafi da sottolineare nella stessa pagina, sarebbe utile evidenziarli con colori diversi così da averli divisi anche per argomenti.

Un altro consiglio utile, in merito ai colori, è quello di non scegliere colori troppo stravaganti o scuri che potrebbero confondersi con il nero dell’inchiostro delle lettere e delle parole che state leggendo.

Tipologie di evidenziatori:

A questo punto, vediamo insieme tutte le tipologie disponibili sul mercato ed anche le più vendute.

Abbiamo già citato gli evidenziatori con la punta a scalpello, per mettere in evidenza delle piccole linee di testo o anche circondare, essendo a punta fine, degli elementi del vostro testo. Questi evidenziatori sono davvero comuni ed economici.

Se cercate degli evidenziatori con una punta ancora più sottile potreste optare per gli evidenziatori con punta a pennarello. Questi evidenziatori sono davvero indicati per creare dei puntini o dei piccoli disegni oppure per sottolineare piccolissime sezioni di un paragrafo.

Se invece volete scorrere velocemente un testo e avete bisogno di più colori contemporaneamente potreste scegliere degli evidenziatori tre in uno ovvero degli evidenziatori che combinano già al loro interno tre diversi colori in una sola penna ad ogni angolo avrete un colore differente. Questi evidenziatori sono davvero ottimi per risparmiare sia spazio nei vostri astucci sia tempo quando leggete e dovete necessariamente cercare un altro colore tra i vostri evidenziatori.

L’ultima tipologia di evidenziatore comune è quello in gel. Questo evidenziatore al posto di avere la classica punta in feltro possiede uno stick in gel. Questa tipologia è davvero ottima se avete paura di sbavature o che l’inchiostro trapassi tra un foglio e l’altro.

Prezzi

Nel valutare i tanti marchi di evidenziatori, al momento dell’acquisto, un consiglio davvero utile che posso darvi è quello di valutare di comprare una stecca di evidenziatori ovvero una scatola con 6 – 8 evidenziatori così da risparmiare nel lungo termine, al posto di comprarne semplicemente 2 o 3 ed avere anche una ridotta quantità di colori. Un pacco o stecca dovrebbe costarvi tra i 15 euro ed i 20 euro.

Conclusioni Finali

Infine, questi prodotti sono davvero utili e poco ingombranti per il vostro ufficio o la vostra scrivania.

Gli evidenziatori servono per aiutarti a memorizzare le parole di un testo o i concetti più complicati. Scegliete il colore che preferite ed usateli con parsimonia, perché avere un testo troppo evidenziato potrebbe nuovamente portarvi nel caos e non trovereste più le vere informazioni utili contenute nella pagina che state leggendo, perdendo così lo scopo di questo prodotto!

Viaggiatrice errante e Content Creator. Ho studiato Mass Media e Marketing a Roma presso l’università Americana. Sono una conoscitrice di arti visive e tecnologia. Mi diverte leggere, maggiormente scrivere.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Stabilo Evidenziatore - ORIGINAL Desk-Set - 15 Colori assortiti 9 Neon + 6 Pastel

Stabilo Evidenziatore - ORIGINAL Desk-Set - 15 Colori assortiti 9 Neon + 6 Pastel

  • Evidenziatore dotato di tecnologia Stabilo anti-dry-out: resiste fino a 4 ore senza cappuccio
  • Design classico e inconfondibile, dal 1971
  • Doppia ampiezza di tratto 2+5...
Back to top
Cartoleria e Ufficio