La carta da lettere al giorno d’oggi è un oggetto affascinante, in grado di rievocare forte i ricordi e la nostalgia per i tempi andati. Prima dell’avvento della tecnologia e della messaggistica istantanea, prima delle mail, del telefono e dello smartphone.
Spedire una lettera crea attesa: scrivere di proprio pugno, prendendosi il tempo di riflettere su ogni singola parola, pensando al destinatario e immaginando la sua reazione. Il gusto dell’attesa di ricevere una risposta, di sapere come sta l’altra persona cara, di conoscere i suoi pensieri e le novità riguardanti la sua vita.
Le origini della carta da lettere
Oggi la carta da lettere viene utilizzata soprattutto per le occasioni speciali. E il primato assoluto va ai matrimoni: la partecipazione al lieto evento viene ancora spedita per posta o consegnata a mano dai futuri sposi. In entrambi i casi spesso e volentieri sarà stampata su carta da lettere e imbustata, regalandole un fascino d’altri tempi e un’eleganza unica.
I set di carta da lettere
I migliori prodotti in questo settore sono solitamente venduti come set. Al loro interno trovate sia la carta da lettere che le buste coordinate. In alcuni casi, anche dei washi tape abbinati e una penna della stessa fantasia.
In questo modo sarete certi di stupire il destinatario. Pensato a quanto dovrà essere bello non solo ricevere una lettera scritta a mano ma anche notare quanta cura nei dettagli è stata messa nello scegliere carta da lettere e busta abbinate. Il prodotto giusto per fare una bellissima figura con amici e parenti. Di solito all’interno dei set sono presenti 10 fogli di carta da lettere e 10 buste.
I set più eleganti e costosi prevedono una scatola, sempre abbinata alla fantasia della carta e delle buste, all’interno della quale riporre il tutto. Si tratta sia di un’accortezza per evitare urti e eventuali strappi o graffi al materiale cartaceo che di un abbellimento del kit. Un kit di carta da lettere con scatola è una perfetta idea regalo per tutti gli amanti della carta.
Lettere e ceralacca
Se si pensa alle lettere, soprattutto a quelle ufficiali e preziose, non si potrà fare a meno di associarvi la ceralacca.
Ma cos’è la ceralacca? Ne avrete di sicuramente sentito parlare. Sicuramente sarà capitato di vederla da qualche parte magari su antichi documenti. La ceralacca è una miscela che fonde col calore e che risolidifica quando si raffredda; è utilizzata quindi per sigillare. La ceralacca più pregiata è costituita da gommalacca. Nella ceralacca commerciale la gommalacca è sostituita dalla colofonia. Una buona ceralacca deve fondere senza bruciare anche a contatto diretto con la fiamma, deve rimanere plastica sufficientemente a lungo da potervi imprimere il sigillo, aderire al supporto e raffreddarsi senza formare crepe.
Oggi si utilizza la ceralacca per abbellire le buste delle carte da lettera. Magari imprimendovi sopra un simbolo come un cuore o un fiore, altrimenti le iniziali del mittente o del destinatario.
Nel caso di un matrimonio, il sigillo in ceralacca presenterà le iniziali degli sposi unite da un cuore o da un segno di somma: un modo raffinato per celebrare l’annuncio della loro futura unione.
Una carta da lettere speciale
Una tra le tipologie più diffuse di carta da lettere è quella dedicata a Babbo Natale o Santa Claus che dir si voglia. Questa carta è perfetta se un bimbo o una bimba decide di scrivere la sua letterina al caro vecchio panciuto per chiedergli i regali desiderati e raccontargli quanto sia stato buono durante l’anno.
Poter scrivere a Babbo Natale utilizzando dei fogli decorati a tema con renne, dolciumi e festoni natalizi renderà il momento ancora più divertente.
Prezzi e dettagli
A seconda della scelta d’acquisto il prezzo della carta da lettere può variare significativamente. Si parte da meno di due euro per una singola carta semplice, senza tanti fronzoli salendo intorno ai dieci euro per un kit base. Invece il prezzo dei kit più sofisticati, composti sia da lettere che da buste impreziositi da incisioni e decorazioni, arriva ben oltre i cinquanta euro.