Calcolatrici scientifiche: migliori prodotti di Settembre 2021, prezzi, recensioni

1
2
3
Casio Fx-570Es Plus 2 - Calcolatrice Scientifica con 417 Funzioni e Display Naturale
Canon AS-220RTS
Casio FX-82ES PLUS-2 Calcolatrice scientifica, 252 funzioni, 11 x 77 x 162 mm, nero
Casio Fx-570Es Plus 2 - Calcolatrice Scientifica con 417 Funzioni e Display Naturale
Canon AS-220RTS
Casio FX-82ES PLUS-2 Calcolatrice scientifica, 252 funzioni, 11 x 77 x 162 mm, nero
Casio
Canon
Casio
OffertaBestseller No. 19
Casio Fx-570Es Plus 2 - Calcolatrice Scientifica con 417 Funzioni e Display Naturale
Casio Fx-570Es Plus 2 - Calcolatrice Scientifica con 417 Funzioni e Display Naturale
Adatta per la scuola secondaria di secondo grado e universitàAmmessa agli esami di maturitàDisplay naturale per inserire e visualizzare le espressioni numeriche così come appaiono sui libri...
OffertaBestseller No. 20
Canon AS-220RTS
Canon AS-220RTS
Professionale, da tavolo, con display inclinato da 12 cifreCon 120 calcoli memorizzabili e accessibili tramite tastoNumerose funzioni per il calcolo aziendale e delle tasse
Bestseller No. 21
Casio FX-82ES PLUS-2 Calcolatrice scientifica, 252 funzioni, 11 x 77 x 162 mm, nero
Casio FX-82ES PLUS-2 Calcolatrice scientifica, 252 funzioni, 11 x 77 x 162 mm, nero
Schermo naturale (naturale-v.p.a.m.) Mostra espressioni matematiche come le radici e le frazioni che...Dispone di 252 funzioni, 24 livelli di parentesiMatematiche elementali: calcolo delle frazioni, calcolo delle percentuali, fattorizzazione in numeri...

Le migliori calcolatrici scientifiche in commercio per aiutarvi nei calcoli e nello studio. Una guida con suggerimenti, prezzi e recensioni di chi ha già acquistato questi prodotti.

A cosa servono le calcolatrici scientifiche

Le calcolatrici scientifiche possono risultare utili già dalle scuole secondarie per gli studenti che frequentano istituti liceali come lo scientifico, l’informatico e altri indirizzi dove la matematica si studia ad un livello avanzato e sarà necessario svolgere delle operazioni complesse. Altrimenti potreste averne bisogno all’università per sostenere esami di matematica, analisi, economia e statistica.

In questi casi la calcolatrice classica non è sufficiente poiché sprovvista di tasti e funzioni specifiche che permettano di fare calcoli complessi, inserire parentesi graffe, funzioni e frazioni.

Tra i marchi più famosi di calcolatrici scientifiche troviamo come regina indiscussa la Casio, azienda giapponese famosa soprattutto per la produzione di orologi. A seguire anche il marchio Sharp, anche questa di origini giapponesi specializzata però in dispositivi elettronici come computer, calcolatrici, cellulari e anche televisori. Ma anche HP e Canon producono diversi modelli.

L’alimentazione della calcolatrice

Per quanto riguarda l’alimentazione, optate per un modello di calcolatrice che possa funzionare sia con la batteria che ad energia solare. Dei piccoli pannelli solari, solitamente tre o quattro, applicati nella parte alta della calcolatrice sono più che sufficienti a farla funzionare.

Quando c’è abbastanza luce la calcolatrice ha modo di ricaricarsi nella quantità necessaria così da alimentare il proprio funzionamento. Una calcolatrice scientifica solitamente consuma davvero poca energia, così esigua da essere misurabile in millesimi di Watt, l’unità di misura della potenza.

Vuoi scoprire se la tua calcolatrice ad energia solare sia dotata anche della classica batteria? Allora prova questo stratagemma. Copri meglio che riesci il pannellino solare presente sulla calcolatrice e prova ad accenderla.

Se si accende e funziona, allora la calcolatrice ha all’interno una batteria funzionante, solitamente la batteria necessaria a farla funzionare è una del formato AAA.

Se invece non da cenni di vita con il pannellino solare coperto allora non ha nessuna batteria.

Esistono alcuni modelli di calcolatrici in grado di supportare più di 20 livelli di parentesi per permettervi di svolgere anche i calcoli più complessi e articolati.

Un design essenziale e funzionale

Dal momento che si tratta di uno strumento di cui farete ampio uso, trasportandola da casa a scuola o da casa all’università all’interno di una borsa o di uno zaino, vi consigliamo di scegliere una calcolatrice che abbia una custodia rigida in grado di proteggerne da urti e cadute accidentali sia lo schermo che i tasti.

Per comodità i modelli di custodie estraibili sono migliori perché potete decidere di toglierle del tutto o di incastrarle sotto la calcolatrice. Alcuni modelli scorrevoli sono in grado di coprire ognuno dei due lati della calcolatrice.

Riguardo la funzionalità, i nuovi modelli possono includere più di 270 funzioni, tra cui anche logaritmi, seni, coseni e radici ed esponenti di ogni grado.

La Casio produce diversi modelli di calcolatrici dal design giovane e simpatico con diverse tonalità che superano il vecchio grigio, nero e blu, optando per dei più allegri celesti chiari, bianchi luminosi e rosa confetto.

I modelli più avanzati sono in grado di riprodurre anche i codici QR così da poter traslare i calcoli dalla calcolatrice direttamente sul personal computer.

Lo schermo di solito ha un display a cristalli liquidi (LCD) con due righe per dare ampio spazio alla creazione matematica.

Se invece cercate una calcolatrice scientifica che di spazio ne occupi poco allora meglio scegliere un modello mini dalle dimensioni ridotte. Il display avrà meno cifre con cui lavorare ma sarà ugualmente in grado di svolgere le funzioni essenziali più importanti per l’algebra e la statistica.

I modelli più sofisticati supportano anche la lettura di grafici in 3D, raffigurati su uno schermo a colori abbastanza capiente da permetterne la raffigurazione.

Attenzione: se necessitate di una calcolatrice scientifica per gli esami di maturità, assicuratevi che il modello scelto sia ammesso. Le più sofisticate potrebbero venirvi confiscate dai professori dal momento che faciliterebbero troppo lo svolgimento dell’esame. Dal momento che sarebbero in grado di fare da sole tutto il lavoro di calcolo e computazione, verrebbero considerate alla stregua di uno smartphone o di un computer e sarebbe come copiare le soluzioni già pronte.

In ogni caso, il design dovrà essere ergonomico, facile da impugnare e che difficilmente scivoli via di mano durante l’utilizzo.

Ecosostenibilità e riciclo

Le calcolatrici che oltre ad essere funzionali sono anche rispettose dell’ambiente hanno una marcia in più. Ad esempio, i modelli ecosostenibili utilizzano sia per la struttura che per la custodia rigida dei materiali realizzati utilizzando della plastica riciclata.

Inoltre, alcuni brand prestano particolare attenzione allo smaltimento dei materiali inquinanti quali le parti interne come lo schermo e i componenti dei circuiti.

Insomma, informatevi prima dell’acquisto per ridurre quanto più possibile l’inquinamento collegato a questo oggetto di cartoleria.

Fasce di prezzi delle calcolatrici scientifiche

Tra le calcolatrici elettroniche i modelli scientifici hanno un costo più elevato rispetto a quelli classici.

Le varianti di fascia bassa hanno un costo minimo di circa cinque euro, mentre per i modelli più complessi si sale fino ad arrivare intorno ai cento euro.

Laureata magistrale in “Tourism Economics and Management” all’Università di Bologna, ha conseguito il master “Marketing Strategico e Comunicazione Digitale” alla John Cabot University. Inizia a lavorare come copywriter e social media manager data la sua curiosità per il marketing e le nuove tecnologie. Scrive di prodotti innovativi con attenzione e sguardo critico per trovare le migliori alternative presenti sul mercato.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Casio Fx-570Es Plus 2 - Calcolatrice Scientifica con 417 Funzioni e Display Naturale

Casio Fx-570Es Plus 2 - Calcolatrice Scientifica con 417 Funzioni e Display Naturale

  • Adatta per la scuola secondaria di secondo grado e università
  • Ammessa agli esami di maturità
  • Display naturale per inserire e visualizzare le espressioni numeriche così come...
2 Canon AS-220RTS

Canon AS-220RTS

  • Professionale, da tavolo, con display inclinato da 12 cifre
  • Con 120 calcoli memorizzabili e accessibili tramite tasto
  • Numerose funzioni per il calcolo aziendale e delle...
3 Casio FX-82ES PLUS-2 Calcolatrice scientifica, 252 funzioni, 11 x 77 x 162 mm, nero

Casio FX-82ES PLUS-2 Calcolatrice scientifica, 252 funzioni, 11 x 77 x 162 mm, nero

  • Schermo naturale (naturale-v.p.a.m.) Mostra espressioni matematiche come le radici e le frazioni che...
  • Dispone di 252 funzioni, 24 livelli di parentesi
  • Matematiche elementali:...
Back to top
Cartoleria e Ufficio