I foglietti memo adesivi: chi non ne ha mai usato uno? Sono di solito commercializzati in comodi blocchetti e il loro classico colore è un bel giallo intenso, che contribuisce a incrementarne la visibilità.
Abbiamo dato per voi un’occhiata a cosa offre oggi il mercato per quanto riguarda i blocchetti di foglietti memo adesivi e siamo sicuri che dalla lettura di questo articolo, in cui ne offriremo una rapida panoramica, rimarrete sbalorditi quanto noi: è incredibile infatti la quantità di innovazioni che si sono registrate, negli ultimi tempi, in questo piccolo settore di mercato… Scopriamole insieme!
Innanzitutto, un po’ di storia!
Quella dell’invenzione dei foglietti memo adesivi è una delle storie più simpatiche e incredibili del mondo dell’imprenditoria contemporanea – una di quelle storie di un’invenzione nata assolutamente per caso.
Dopo qualche tempo un conoscente, che suonava e cantava per una chiesa locale, e aveva bisogno di fissare alla sua postazione i foglietti per ricordarsi l’elenco degli inni nelle varie funzioni, gli propose di collaborare… E dopo numerosi tentativi, qualche scivolone di marketing e tanta sperimentazione, sfruttando la carta gialla che si aveva a disposizione che proprio a causa del suo colore non veniva utilizzata per altri scopi, nacquero i foglietti adesivi in blocchi che ora tutti conosciamo, diffusi in tutti il mondo e reperibili in colori e forme di una varietà che non riuscireste mai ad immaginare!
I set memo
Attualmente i foglietti adesivi sono venduti in piccoli blocchi, da cui si possono facilmente staccare uno alla volta.
Molto interessante la combinazione del set memo: esso racchiude, spesso in una copertina di cartoncino, un piccolo blocco di foglietti adesivi insieme con delle bandierine segnapagina in colori fluo, che sono utilissime per trovare presto informazioni nelle agende, tra le pagine di un catalogo o di manuale, tra le varie voci di un archivio.
Gli speciali
Se proprio vogliamo divertirci, varie ditte offrono oggi blocchetti con sagome molto originali come a cerchio oppure a cuore… A cambiare possono essere anche i colori, soprattutto se la vostra scelta ricadrà sul fluo… Però bisogna specificare che ad oggi risultano molto diffusi anche i foglietti bianchi, piuttosto che il “tradizionale” giallo.
Può essere importante, soprattutto se dirigete un’azienda o uno studio professionale, trasmettere ai vostri clienti un’idea di applicazione di soluzioni tecnologiche innovative e di rispetto per l’ambiente. Vi farà piacere allora sapere che da oggi esistono:
- blocchetti memo realizzati in carta riciclata;
- fogli che hanno sostituito la colla con una carica elettrostatica: grazie a questa fantastica innovazione, i foglietti possono essere attacati su qualunque superficie senza lasciare traccia di adesivo o aloni, dunque anche su vetro, pelle (accade nel caso di accessori da scrivania) e persino sulle pareti! Quando poi la carica elettrostatica finisce, e vi accorgete che l’effetto magnetico è svanito, basterà sfregare il foglietto con un qualsiasi tessuto e la carica elettrostatica si riattiverà immediatamente!
Le infinite possibilità di personalizzazione
Se volete coniugare l’utilità di questi foglietti con una buona occasione per farsi pubblicità, potete contattare le aziende che li producono per proporre loro una personalizzazione con i vostri colori e il vostro brand.
Personalizzando un blocchetto di foglietti memo adesivi, potrete raggiungere una serie di vantaggi davvero molto divertenti e tutto sommato anche economici rispetto ad una tradizionale campagna pubblicitaria:
- innanzitutto, potrete vedere il vostro brand diffondersi e moltiplicarsi fisicamente in tutta l’azienda, sviluppando la brand identity anche presso i vostri stessi dipendenti;
- otterrette un prodotto personalizzato adeguato alle vostre esigenze: soprattutto potrete scegliere la forma che, a quanto avete potuto notare in precedenza, si adegua meglio all’uso che ne fate più frequentemente: quadrato o rettangolare? Piccolo o grande? Oppure prevedere un certo mix di tutte le dimensioni, da destinare a reparti diversi?
- Potrete pensare ai blocchetti di memo adesivi come piccolo cadeau aziendale. Piccolo sì, ma utilissimo, e soprattutto in grado di replicarsi praticamente all’infinito! Se farete dono ai vostri clienti o ai vostri collaboratori di uno di questi blocchetti, in cui ogni foglio riporta il vostro brand e magari sulla copertina cartonata sono elencati diffusamente tutti i vostri contatti e i servizi offerti, avrete praticamente messo in azione una piccola macchina pubblicitaria semovente, poiché i foglietti verranno utilizzati e si trasmetteranno ad altre persone (altri potenziali clienti!), e così via. Se poi sceglierete la carta riciclata e la carica elettrostatica, coniugherete un impatto ambientale bassissimo con un’immagine di grande attenzione per l’ecologia.