A chi non fa piacere ricevere dei biglietti di auguri in un’occasione speciale? Che si tratti del Natale, di un compleanno o di un anniversario, vi suggeriamo i migliori prodotti tra cui scegliere.
Brand italiano
Quando si parla di biglietti di auguri non si può non pensare al marchio “Legami Milano”, famoso per il suo stile allegro, moderno e coloratissimo.
Biglietti di auguri personalizzati
Potrete decidere di realizzare dei biglietti di auguri con le vostre foto preferite, un’immagine speciale o anche i disegni fatti dai vostri piccoli. Insomma, qualsiasi cosa vogliate stampare, basta rivolgersi al negozio giusto, online o offline, per vederla realizzata. Realizzate da zero il biglietto di auguri così da poter scegliere ogni singolo dettaglio e creare qualcosa di unico e speciale. Vedrete che sarà apprezzato da chi lo riceverà!
Decisamente meglio dei soliti biglietti standard, sempre uguali con le stesse frasi e immagini che si trovano nelle cartolerie, nelle librerie e nei supermercati.
Se pensate di optare per un biglietto personalizzato, vi consigliamo di ordinarlo per tempo così da non rischiare di non averlo pronto al momento della festività. La sua lavorazione e realizzazione richiede tempo, di solito intorno alle 48 ore e in alcuni casi anche più di tre giorni. Se poi ordinate online, calcolate anche i tempi necessari alla spedizione e alla consegna del biglietto. Meglio anticiparsi così da non rischiare ritardi a causa di imprevisti vari.
Se pensate sia difficile ordinare un biglietto personalizzato, non preoccupatevi. La maggior parte dei punti vendita sarà pronto a fornirvi tutte le indicazioni del caso e sarà l’addetto vendite a guidarvi nelle varie scelte.
Se invece preferite fare tutto online, la maggior parte dei siti, in particolare quelli più rinomati e specializzati in stampe personalizzate, offrono dei tutorial passo passo che saranno in grado di guidarvi durante tutti i passaggi così da risolvere eventuali dubbi e incertezze.
I formati tra cui scegliere
I formati di biglietti di auguri più venduti sono due:
- il formato a due ante (il più comune in assoluto) – le sue misure da chiuso sono 15cm x 21 cm circa, mentre da aperto misura intorno ai 30 cm di larghezza;
- il formato a tre ante (meno diffuso) – le sue misure da chiuso possono essere diverse. Ci sono modelli con larghezza di 15 cm sia da chiusi che da aperti e lunghezza di 20 cm da chiusi e 40 cm da aperti. Altri modelli invece sono più piccoli con una larghezza fissa intorno ai 12 cm o 13 cm e una lunghezza variabile: 16 cm quando il biglietto è chiuso che raddoppia (circa 36 cm) quando viene aperto.
Oltre a questi formati standard, i biglietti possono essere realizzati in diverse forme, dimensioni e colori. Anche nella scelta dei materiali si può spaziare tra moltissime alternative.
Un formato particolare e moderno è quello calamitato: un’invenzione recente, ispirata alle calamite acquistate nei luoghi di villeggiatura, che sarà un regalo in grado di ricordare della ricorrenza trascorsa nel tempo. Davvero originale da mettere in bella mostra sul frigorifero, su un armadietto o su qualsiasi altra superficie metallica che tenga la calamita.
Sapete qual è il bello delle calamite? Una volta posizionate, qualora vi stufaste di vederle sempre nel solito posto o decidiate di rinnovare l’arredamento di quell’ambiente, possono essere spostate tutte le volte che volete. Basta un piccolo gesto e la calamità potrà essere disposta dove più vi piace.
Le ricorrenze per scrivere gli auguri
Un grande classico degli auguri è quello dell’anniversario di matrimonio o fidanzamento. Un bel biglietto di auguri è sempre gradito, soprattutto se fatto con il cuore.
Altro lieto evento sono le nascite: si possono scegliere i toni celesti per l’arrivo di un nuovo nipotino, figlioccio o figlio di amici e optare per le tinte rosa pastello per la nascita di una femminuccia.
Anche le cerimonie religiose come i sacramenti del battesimo, della comunione, della cresima meritano un biglietto dedicato. La scelta è davvero ampia, tra grafiche e colori riuscirete di certo a trovare il biglietto giusto per celebrare al meglio il lieto evento.
E come dimenticarsi dei matrimoni? I festeggiamenti per eccellenza! Il biglietto di auguri può essere utilizzato per riporvi il regalo destinato agli sposi, corredato di foto e dedica personalizzata. Potrete scegliere un modello che abbia già una frase pre-stampate o decidere di scriverla voi a mano, seguendo la vostra ispirazione del momento.
Forse un po’ meno utilizzati negli ultimi tempi ma sempre belli sono i biglietti di auguri natalizi. Potrete scegliere un formato piccino da incollare direttamente sul pacco regalo o una vera e propria cartolina da dare a parte così da lasciare un bel ricordo della giornata in cui si celebra la nascita di Gesù.